Descrizione
Sabato 18 Ottobre alle ore 17.30, presso il slaone centrale del Museo Civico l'autoree giornalista Francesco Jori presenterà il suo ultimo libro "Giacomo Casanova. La vita è recita" Per informazioni contattare la biblioteca comunale allo 0425/95670 o scrivere a
biblioteca@comune.stanghella.pd.it
* Tre secoli fa, il 2 aprile 1725, nasceva a Venezia quello che assieme a Marco Polo sarebbe diventato il veneziano più conosciuto al mondo: Giacomo Casanova. Singolare quanto poliedrica figura, è passato alle cronache come impenitente libertino, ma in realtà era molto di più: intellettuale, scrittore (le sue "Memorie" rappresentano uno dei capolavori della letteratura), diplomatico, filosofo, esoterista, raffinato gourmand, avventuriero, di casa nelle corti reali di mezza Europa.
* Il libro ripercorre un'esistenza intensa, che corre parallela al secolo in cui la Serenissima conosce un inarrestabile declino e una traumatica fine, ma durante il quale riesce ad esprimere esponenti di primissimo piano della cultura, da Tiepolo a Canaletto, da Vivaldi ad Albinoni, da Goldoni a Gozzi. Casanova e Venezia si spengono quasi contemporaneamente; il loro ricordo rimane per sempre.
A cura di
Luogo
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
07/10/2025 17:31